
per gli orfani di femminicidio
Premio Edela
Il Premio Edela nasce dal desiderio di Roberta Beolchi, fondatrice dell'omonima associazione a sostegno e tutela degli orfani di femminicidio, di conferire un riconoscimento a persone che si sono distinte nella loro professione ed hanno dato un contributo importante nel sociale.
Il Premio Edela consentirà, di anno in anno, di porre sempre maggiore attenzione sul dramma degli orfani di femminicidio, minori che, dopo la tragedia, si trovano senza la madre, brutalmente uccisa non di rado sotto i loro occhi, e senza il padre, suicida o in carcere a scontare la pena.
I Figli del femminicidio sono costretti ad attraversare percorsi dolorosi per la loro psiche. Tribunali, servizi sociali, famiglie affidatarie o adottive: è questa la quotidianità che vivono quasi 3mila minori, orfani dimenticati, il più delle volte abbandonati al loro destino.
Il Premio Edela nasce anche con l'obiettivo di accendere maggiormente i riflettori su questa grave lacuna.
Terza edizione
La terza edizione del Premio Edela ha rappresentato un importante traguardo per l'Associazione, con un evento che ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo istituzionale, culturale e dello spettacolo. L'evento si è svolto presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
Durante questa edizione è stato conferito il Premio speciale Napoli, un riconoscimento dedicato a personalità che si sono particolarmente distinte nel sostegno agli orfani di femminicidio.






Seconda edizione
La seconda edizione del Premio Edela si è svolta presso il Salone d'Onore del CONI con il gratuito patrocinio di FIGC, Lega Calcio, e altre importanti istituzioni sportive.
"La seconda edizione è dedicata a Maurizio Costanzo che mi ha spinto a realizzare l'Associazione Edela per stare accanto e sostenere gli orfani di femminicidio affinché non rimangano più soli dopo la morte della mamma ma amati e presi per mano per vivere una vita normale come tutti gli altri."
— Roberta Beolchi, Presidente Associazione Edela








Prima edizione
La prima edizione del Premio Edela si è svolta presso il Salone d'Onore del CONI, alla presenza di numerose personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni.
Un evento che ha voluto porre l'attenzione sulla drammatica realtà degli orfani di femminicidio, spesso dimenticati dalle cronache ma che vivono quotidianamente le conseguenze di una violenza inaudita.






